top of page
NOPS 1.JPG

NOPS FESTIVAL

Una vetrina in cui le eccellenze del teatro emergente possono finalmente diventare visibili alla scena contemporanea

All’interno del NOpS Festival (Nuove Opportunità Per la Scena) le giovani realtà ancora da scoprire trovano voce e spazio e vengono valorizzate ed incanalate nella giusta direzione perché continuino a crescere e migliorarsi.
Attraverso il festival le diverse realtà che gravitano intorno al contemporaneo - attori, registi, drammaturghi, critici ed organizzatori teatrali - si intersecano creando una rete. E questa rete, noi crediamo, rappresenta la condizione necessaria affinché nuove opportunità si creino e siano sempre più concrete.
Ma il NOpS non è solo questo. Tra le figure che abbiamo nominato, infatti, manca un altro fondamentale e troppo spesso dimenticato, protagonista dell’avvenimento teatrale, il pubblico. Perché il cerchio si chiuda davvero non possiamo tralasciare chi riceve il messaggio scenico a discapito di chi lo emette. In questa ottica il NOpS vuole essere soprattutto un osservatorio sullo spettatore, e dedicare spazio anche alla formazione di un pubblico attingendo alle realtà scolastiche, il nostro pubblico di domani.
Per questo il nostro obiettivo è duplice: far emergere giovani talenti da quel terreno fertile e vibrante di creatività e possibilità espressive che si cela al di là del teatro noto e convenzionale, ma anche fornire a giovani e giovanissimi spettatori che abbiano voglia di vedere del buon teatro, gli strumenti per apprezzarlo, guidati da addetti ai lavori in un percorso educativo e di scoperta che li accompagni fino al festival.
Se è vero che il teatro è Comunicazione, recuperiamo la volontà di dire e di ascoltare.

Giunto alla X edizione, il festival si struttura in tre sezioni.

La sezione AUTORI è dedicata ad autori contemporanei che operano sul territorio italiano. L’intento è quello di creare delle occasioni di confronto in un sistema in cui il ruolo dell’autore è spesso svincolato dalla creazione dello spettacolo e relegato ad un lavoro solitario. Il Festival, pertanto, prevede diversi momenti di incontro: tra gli autori stessi, con l’obiettivo di cimentarsi in un esperimento di scrittura collettiva, con la compagnia Nogu Teatro, che si occupa della messa in scena di un primo studio dei testi selezionati e attraverso la partecipazione a delle tavole rotonde sul tema della drammaturgia contemporanea. Inoltre, gli autori incontrano per un confronto diretto il gruppo di ragazzi under 18 che fanno parte della giuria del Festival, affiancati da addetti al settore, nell’ottica di comprendere meglio anche le esigenze degli spettatori più giovani.

La sezione RESIDENZE è rivolta alle compagnie che iniziano la lavorazione di una nuova produzione e hanno bisogno di una sala prove e di un’occasione per presentare un primo studio.

La sezione COMPAGNIE è rivolta alle compagnie che vogliono proporre una delle proprie produzioni già concluse e necessitano un confronto con pubblico e addetti al settore.

bottom of page