Compagnia Teatrale
Nogu è un progetto che integra formazione, interpretazione, regia, scrittura, ricerca e innovazione performativa. Nasce nel 2012 con l'obiettivo di dar vita ad un collettivo artistico composto da giovani attori o operatori dello spettacolo, che abbia un ruolo attivo nel panorama teatrale italiano.
Ilaria Manocchio
Ilaria Manocchio inizia la formazione nel 2006 approfondendo varie discipline e generi dell’ambito teatrale, dal naturalismo del metodo Strasberg alla fisicità distaccata del Terzo Teatro, dalla biomeccanica alla commedia dell’arte, il teatro di strada, la clownerie, fino a sperimentarsi nella tradizione orientale attraverso il Baratha Natyam, il Katakali e le maschere balinesi. Dal 2010 si occupa del teatro a 360° come attrice, regista, assistente alla regia, insegnante e organizzatrice. Dopo la collaborazione con il Teatro Potlach che l’ha portata a confrontarsi artisticamente con il panorama mondiale, fonda Nogu Teatro. Dal 2016 collabora stabilmente con il Teatro Tor Bella Monaca di Roma e nel 2022 inizia a collaborare anche con il centro di produzione danza Twain di Tuscania e l'associazione SportLab di Roma.
Agnese Lorenzini
Dopo la laurea in filosofia estetica, dal 2012 al 2015 si forma come attrice presso l’accademia d’arte drammatica Cassiopea di Roma con maestri come Tenerezza Fattore, Andrea Pangallo, Luciano Colavero, Francesca Macrì, Caterina Capodilista, Carlotta Natoli, Aureliano Amadei, Claudia Frisone e Steven Ditmyer. In seguito al diploma approfondisce il lavoro di training attoriale e sull’azione teatrale frequentando workshop con Roberta Carreri, Raoul Iaiza, Mamadou Dioume e di recitazione in lingua inglese con Eric Scott Gould. Nel 2016 il suo percorso incrocia quello della compagnia Nogu Teatro, con la quale instaura una collaborazione solida e duratura e realizza numerose produzioni. Di pari passo con gli impegni teatrali porta avanti il suo lavoro anche in Tv, dove la vediamo in fiction (tra le quali Un posto al sole, Che Dio ci aiuti) e in cortometraggi (Aurelio di Massimo Nardin e Mami di Francesco Vitiello).
Fabio Versaci
Si forma come attore a Roma frequentando dal 2011 la scuola di recitazione “Fondamenta”. Spinto da una forte propensione al lavoro col corpo, dopo il diploma si specializza in pedagogia teatrale affiancando dal 2014 al 2017 il maestro Andrea Pangallo e affinando la conoscenza dei principi della biomeccanica teatrale e del training attoriale. Contemporaneamente alla pedagogia, porta avanti il suo lavoro come interprete e nel 2014 entra a far parte della compagnia Nogu Teatro, con la quale realizza numerose produzioni. Dal 2015 al 2018 contribuisce alla realizzazione della serie web La Banda della Migliara, progetto che lo vedrà impegnato come attore ma anche nella partecipazione attiva ad ogni fase della costruzione del prodotto. Grazie alla collaborazione con l’associazione SportLab si dedica in qualità di formatore ad attività di laboratorio ed educazione rivolte ai bambini.
Chiara Acaccia
Inizia la sua formazione professionale nel 2005 tra la Germania, Bologna, Perugia e Roma, studiando con maestri come Michele Monetta, Milton De Andrade, Daniele Ruzzier, C.L. Grugher e Loredana Putignani. Nel 2010 consegue il diploma di elevata specializzazione in “Attore con Competenze Artistico-Performative” al C.U.T. di Perugia - Centro Universitario Teatrale in ATS con Fondazione Teatro Stabile Dell’Umbria. Negli anni approfondisce la tecnica vocale con Ludwig Flashen, la clownerie con Emmanuel Gallot-Lavallée, il teatro-danza con Augusto Omolù e la drammaturgia con Giacomo CIarrapico e Giuseppe Manfridi. Lavora come speaker per l’emittente radiofonica Erreti. Dal 2018 si divide tra la compagnia Synergie Teatrali di Ascoli Piceno dove lavora come aiuto regista e attrice per il regista Stefano Artissunch, e le compagnie MalaUmbra Teatro e Nogu Teatro come attrice e performer.
Valerio Riondino
Frequenta dal 2011 al 2014 l'accademia di recitazione Fondamenta, dove studia con maestri come Giancarlo Fares, Andrea Pangallo, Giorgia Trasselli, Giampiero Rappa e molti altri. Approfondisce la formazione frequentando un corso di Teatro Narrazione diretto da Nicola Pannelli, un workshop di recitazione in inglese diretto da Eric Scott Gould e prendendo parte ad alcuni seminari di teatro danza con Damiano Bigi e con Chiara Michelini. Nel 2015 entra a far parte della compagnia Nogu Teatro con cui collabora tuttora. Nel 2019 lavora con l’associazione culturale Labirion - Officine Trasversali alla realizzazione di un riadattamento del classico shakespeariano Romeo e Giulietta - Ceneri di giovinezza. Dal 2022 collabora anche con le compagnie Twain physical dance theatre (Juliette 2022, Robin Hood 2022) e con Anonima Teatri (Giulio 2022).
Aleksandros Memetaj
Inizia gli studi di recitazione a Roma, all’accademia “Fondamenta”, nel 2011. Frequenta il corso di alta formazione “Biennale College della Biennale di Venezia assieme a Letizia Russo, Franco Visioli e Antonio Latella nel 2016. Nel 2017 partecipa all’École des Maîtres, diretta da Tiago Rodrigues. Debutta a teatro come drammaturgo ed attore nel 2015 con il monologo Albania casa mia, con la regia di Giampiero Rappa, prodotto da Argot Produzioni (200 repliche in Italia, Svizzera e Stati Uniti) e da allora si dedica al teatro in qualità di interprete, drammaturgo e regista. È anche interprete di tv e cinema prendendo parte a serie e film, tra i quali The Miracle regia di Niccolò Ammanniti (2017) e Sulla mia pelle regia di Alessio Cremonini (2018) e Codice Karim regia di Federico Alotto (2021). Premi e riconoscimenti: Festival della resistenza 2016, Avanguardie 2016, Giovane artista euromediterraneo 2019.
Damiana Guerra
A sedici anni vince il suo primo concorso letterario iniziando una lunga collaborazione con la rivista online “Kult Underground” che ne ha pubblicato regolarmente i racconti. Laureata in filosofia, inizia a studiare teatro con il maestro Gian Luca Righetti dei Teatri dell'Era per poi, nel 2012, iniziare un percorso con il maestro Claudio Calafiore della compagnia Faber Artis del Teatro Nero di Modena, che metterà in scena tre delle sue opere. Attualmente collabora con la compagnia Nogu Teatro di Roma. I suoi lavori sono pubblicati sulle riviste Krapp's Last Post (Ti amerò per sempre e P.Butterflies), Perlascena (Espulsione spontanea del feto), sulla collana di Drammaturgia contemporanea SCENAMUTA (Medea in tredici volte A per diciassette volte B con la prefazione di Letizia Russo), nel primo volume di “Corti - La scena nova”, edizione Alpes italia (Compleanno di un suicida) e nella collana digitale di Drammaturgia Contemporanea “Opere da tre soldi” (Ipotesi di una Medea).
Daniele Trovato
Daniele Trovato è scrittore, sceneggiatore e speaker radiofonico. Fa il suo esordio nella narrativa nel 2010 col romanzo Ali e corazza; nel 2014 pubblica la raccolta di racconti Filosofavole e nel 2020 il secondo romanzo Il paradiso per sottrazione.
Si avvicina al teatro nel 2008 come attore. Segue laboratori e seminari con Marta Iacopini, Mauro Pini, Luca Monti, Jacopo Bezzi, Massimo Beato, Marina De Juli, Stefano Benni, Dario Fo e Franca Rame. Collabora per anni con la compagnia “Chi è di Scena" di Guido Lomoro. Partecipa a ruoli cinematografici nel cortometraggio Orizzonti di Sibilla Barbieri e nel film Due donne al di là della legge (2022) di Raffaele Schettino con il quale scrive la sceneggiatura de Il mondo magico (2015). Scrive per il teatro corti, commedie e riadattamenti di testi di altri autori. Le sue opere ricevono premi e menzioni in diversi festival italiani e vengono pubblicati sulle riviste di settore. E si onora di collaborare con Nogu Teatro.