La nostra storia
Nogu nasce nel 2012 con l' obiettivo di dar vita ad un collettivo artistico composto da giovani attori o operatori dello spettacolo, che abbia un ruolo attivo nel panorama teatrale italiano.
Nel corso degli anni ha organizzato varie rassegne dedicate alla drammaturgia contemporanea e dal 2013 al 2019 ha gestito il NOpS Festival (Nuove Opportunità per la Scena), giunto alla X edizione, che si è svolto in vari luoghi della città, confrontandosi con diversi target di pubblico.
Attraverso il festival ha lavorato con un gran numero di autori italiani di drammaturgia contemporanea (Fabio Pisano, Fabio Massimo Franceschelli, Damiana Guerra, Daniele Trovato, Federico Malvaldi, Tommaso Urselli, Andrea Dellai, Gianni Calcinai, Rosario Mastrota, Giulia Lombezzi, Laura Bucciarelli, ecc.) con i quali sono stati portati avanti progetti ad hoc di approfondimento e scrittura collettiva in collaborazione con il Teatro Argot e il Teatro Tor Bella Monaca di Roma.
Nell’ottica di approfondire il rapporto con il pubblico, Nogu collabora nel corso degli anni con molteplici riviste teatrali come Perlascena, Persinsala, Teatro e Critica, Gufetto Mag, CulturSocialArt, Periodico Italiano, Brainstorming Culturale, Media e Sipario.
Nel 2017 collabora creando dei contenuti video a tema sociale con la Libera Università di Alcatraz, fondata da Dario Fo e Franca Rame.
Nel 2021 si occupa di 2 rubriche radiofoniche Nogu TG e Nogu Zodiaco, finalizzate alla promozione culturale, in collaborazione con DeliRadio.
Dal 2018 è in residenza presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma e nel 2021 la SEVEN CULTS, capofila nella gestione, coproduce lo spettacolo per adulti IPOTESI DI UNA MEDEA e il musical di teatro di figura per i bambini NATALE DA INCUBO.
Dal 2018, inoltre, si occupa di formazione organizzando laboratori, stage intensivi o sessioni di allenamento per la Bottega dell’Arte, il Teen Lab, la Casa della Cultura di Villa De Sanctis, lavorando con attori professionisti, danzatori e semplici amatori.
Nel 2022 cura una serie di eventi presso la Biblioteca Arcipelago dedicati ai bambini, tra laboratori e letture animate.
Dal 2013 produce 68 spettacoli per adulti e bambini. Negli ultimi anni investe in maniera particolare nelle nuove generazioni, non solo con le produzioni, ma anche attraverso la formazione.
Attualmente cura laboratori teatrali nelle scuole primarie in collaborazione con l’Associazione SportLab.