Ricerca e aggiornamento per professionisti

.

Nogu teatro seleziona attori e attrici per un futuro inserimento in compagnia. Dopo un primo periodo di formazione intensiva (da metà ottobre a marzo), in cui saranno introdotti gli strumenti necessari al metodo di lavoro che il gruppo già esistente ha elaborato negli anni scorsi, si prevede una prima messa in scena che darà la possibilità ai nuovi attori di testare lo stile spettacolare richiesto, prima di avviare un rapporto di collaborazione continuativo attraverso l’inserimento nelle produzioni della compagnia. Nogu Teatro, oltre alle produzioni destinate ai festival o ai teatri, e alle matinèe per le scuole, è costantemente alla ricerca di attori, soprattutto nell’ambito dei due appuntamenti annuali del NOpS Festival, in cui si fa carico della messa in scena di un ampio ventaglio di testi inviati da autori contemporanei sparsi su tutto il territorio nazionale.

Si tratta, quindi, di un tentativo di creare una rete virtuosa di attori che possano mantenersi costantemente attivi e allenati, e che abbiano uno spazio in cui poter sperimentare, anche singolarmente, i propri progetti.

 .

Modalità di svolgimento

 .

  • da metà ottobre a marzo sono previsti 2 incontri a settimana di 3 ore (ci riserviamo la possibilità di creare due gruppi di lavoro in base al tipo di esperienza pregressa) in orari e giorni da definire tenendo conto delle disponibilità della sala e dei partecipanti
  • particolare attenzione verrà data al training fisico e vocale che permette di alzare notevolmente lo standard attoriale
  • la formazione sarà condotta da Cristiano Vaccaro e Ilaria Manocchio
  • la prima fase del percorso si concluderà con una messa in scena e un successivo incontro di confronto a posteriori, che permetterà di definire la prosecuzione del lavoro

Importante!!!

.

Nogu Teatro è una realtà al momento autofinanziata, per cui, ai partecipanti viene richiesto un contributo di euro 80 mensili per coprire le spese della sala e della conduzione del lavoro per il periodo di formazione.

L’elemento fondamentale del nostro lavoro è la centralità dell’attore e richiede di partenza una buona preparazione. Per evitare di inserire nuove persone ignare rispetto alle richieste della compagnia, siamo costretti a prevedere un periodo di “conoscenza” utile a entrambe le parti, senza costringere i nuovi arrivati a spendere cifre improponibili per fare quella che noi riteniamo la formazione necessaria. Abbiamo tentato di raggiungere un punto d’incontro, quindi, tra il costo di un laboratorio di formazione di 6 ore settimanali, e la situazione ideale, miraggio nel periodo di crisi che stiamo vivendo, in cui gli artisti dovrebbero essere pagati per il lavoro che fanno anche in sala prove. Nonostante i tempi difficili non ci arrendiamo: vogliamo continuare a fare teatro!

Modalità di partecipazione

Per candidarsi inviare una mail a noguteatro@gmail.com specificando nell’oggetto: Selezione Attori, entro il 15 ottobre 2016. Tutti i candidati saranno ricontattati per prendere parte ad un incontro preliminare, in cui verranno illustrate nel dettaglio le modalità di lavoro e verranno definiti giorni di prova.

Dove

 

Gli incontri si terranno presso la sede di NOGU TEATRO, via Gaetano Rappini 40, Roma.

 

Bando Cerca Attori

Bando Cerca Attori

via Gaetano Rappini 40, Roma

Contatti

Per prenotare una lezione o per avere maggiori informazioni telefonare al 3293528368 o compilare il form. 

Pin It on Pinterest